[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla homepage [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]
Salta alle ulteriori funzionalità (login, news, ...) [3]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

F.A.Q.

Quesito n. 1 - Inserisco nome utente e password ma non riesco ad accedere all'area riservata.

Verificare di aver inserito correttamente il nome utente e la password, facendo particolare attenzione ad inserire i caratteri in maiuscolo e minuscolo così come digitati in fase di registrazione al portale. Se a seguito della verifica non si riesce ancora ad accedere cliccare "HAI DIMENTICATO LA PASSWORD" nella sezione "area riservata"

Quesito n. 2 - Ho effettuato la richiesta di registrazione al portale, ma non ho ancora ricevuto la mail di conferma.

Verificare di aver inserito correttamente il proprio indirizzo PEC nell’area del portale”i tuoi dati” ed eventualmente correggerlo, in caso di ulteriori problemi, inviare una e-mail all’indirizzo appalti@smatorino.postecert.it

Quesito n. 3 - Essendo la nostra società una SNC, il modello comunicazione antimafia All. C3 deve essere compilato da tutti i soci, alcuni dei quali sono sprovvisti di firma digitale; si può far firmare il documento cartaceo dal singolo socio, scansionarlo ed inserirlo nella procedura on line allegando la copia del documento e firmando digitalmente con la firma digitale di uno dei legali rappresentanti con poteri di amministrazione?

Nella procedura di iscrizione on line è possibile inserire dichiarazioni con firma olografa scansionate e corredate dal documento di identità del sottoscrittore. La documentazione in originale dovrà successivamente essere inviata, preferibilmente, entro il 15/12/2013, a mezzo posta o corriere o recapito diretto, alla sede SMAT S.p.A. - c.so XI Febbraio n. 14 - 10152 Torino - riportando sull’esterno della busta la seguente dicitura “Procedure ristrette semplificate lavori OG6. Anno 2014”

Quesito n. 4 - Che cosa si intende per piattaforma telematica?

Si intende il presente sistema informatico (software e hardware) attraverso il quale è possibile espletare procedure di gara interamente gestite in modalità digitale nel rispetto delle disposizioni di cui al codice degli appalti - Dlgs 50/2016. Si intendono quali sinonimi di piattaforma telematica anche piattaforma di e-procurement, sistema telematico e Portale Appalti, quest'ultimo fa riferimento alla componente specificamente dedicata agli operatori economici.

Quesito n. 5 - Che cosa si intende per operatore economico?

Si rimanda alla definizione del codice degli appalti - Dlgs 50/2016 art. 3. In termini più semplici, nel contesto della piattaforma telematica, si identifica con l'impresa che intende partecipare ad una procedura di affidamento.

Quesito n. 6 - Come è possibile accedere ed utilizzare la piattaforma telematica?

La piattaforma telematica è accessibile pubblicamente ai fini della sola consultazione delle informazioni e documenti inerenti la pubblicità legale e la trasparenza. Per poter accedere alle funzionalità dedicate agli operatori economici per la partecipazione alle procedure di affidamento è necessaria la registrazione alla piattaforma telematica. Nella sezione "Accesso area riservata" sono disponibili le istruzioni per la registrazione e abilitazione all'accesso all'area riservata.

Quesito n. 7 - Di quali strumenti o dotazioni tecnologiche si deve essere dotati per utilizzare la piattaforma telematica?

Nella sezione "Accesso area riservata" sono disponibili le istruzioni per la registrazione e abilitazione all'accesso all'area riservata che includono anche i requisiti e le dotazioni tecnologiche necessarie.

Quesito n. 8 - La registrazione per l’accesso all’area riservata è sufficiente per l’iscrizione ad un eventuale elenco operatori o per essere invitati a partecipare ad una procedura di affidamento?

No. La registrazione per l'accesso all'area riservata è un requisito fondamentale per poter accedere alle funzionalità che consentono poi di iscriversi ad un elenco, di partecipare ad un procedura telematica, ecc. Tuttavia la registrazione consente alla Stazione Appaltante di disporre dei dati anagrafici dell'operatore economico e ne facilita la selezione in caso di generiche ricerche di mercato.

Quesito n. 9 - Quale tutela è prevista per i dati che inserisco in fase di registrazione?

Il trattamento dei dati personali, improntato alla massima riservatezza e sicurezza, avviene nel rispetto del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, secondo le informative rese agli utenti.

Quesito n. 10 - Ho inserito tutti i dati richiesti per la registrazione, ma non mi è arrivata nessuna e-mail o PEC. Che cosa devo fare per completare la registrazione?

Per completare la registrazione e attivare la propria utenza è necessario ricevere la mail (o PEC) che contiene il "token" di attivazione, cioè un link che permette di confermare che i dati immessi e concludere il processo. In caso di inserimento sia dell'indirizzo mail "normale" che PEC la mail di attivazione sarà inviata all'indirizzo PEC. Qualora non si riceva la mail/PEC entro un termine ragionevole (in genere non oltre qualche ora) controllare di aver inserito correttamente l’indirizzo di posta elettronica certificata tra i dati di registrazione. Controllare inoltre che la propria casella mail/PEC non sia piena e sia operativa. Se dopo queste verifiche ancora non si avesse ricevuto la mail/PEC di attivazione, contattare l'Assistenza tecnica mediante l'omonimo collegamento presente nella piattaforma telematica.

Quesito n. 11 - Mi è arrivata la mail/PEC contenente il "token" o link di attivazione, ma quando ci clicco sopra il browser risponde con un errore. Cosa posso fare?

Controllare che nella barra dell'indirizzo del browser (quella dove si inserisce www...) sia presente tutto il "token" senza spazi o interruzioni. Eventualmente, per sicurezza, è possibile copiare e incollare l'indirizzo del "token" nel blocco note di Windows, verificare qui che sia completo e privo di spazi e tutto in una riga senza "a capo", quindi copiarlo e incollarlo nella barra di indirizzo del browser. Se anche così si ripresentasse l'errore, contattare l'Assistenza tecnica mediante l'omonimo collegamento presente nella piattaforma telematica.

Quesito n. 12 - Come posso ottenere assistenza?

Per problemi sull'utilizzo della piattaforma telematica o malfunzionamenti è disponibile il servizio di Assistenza tecnica dall'omonimo collegamento presente nella home page della piattaforma telematica. Per ulteriori informazioni ed altri canali di accesso al servizio si rimanda al documento "Modalità tecniche utilizzo piattaforma e accesso Area Riservata" scaricabile dalla sezione "Accesso area riservata". Il servizio di Assistenza tecnica non è abilitato ad erogare informazioni e chiarimenti inerenti verifiche, avvisi, bandi, procedure per i quali si rimanda ai punti di contatto della Stazione Appaltante, ovvero alle indicazioni presenti nel bando/disciplinare di gara o nella lettera di invito.

[ Torna all'inizio ]